II Edizione – Architetto in Cantina – Un Viaggio tra forma e contenuto

TORNA ARCHITETTO IN CANTINA: TOSCANA WINE ARCHITECTURE, IL VINO TRA FORMA E CONTENUTO

Sabato 16 novembre la rete TWA organizza visite delle cantine di design, guidate da architetti.

Focus su sostenibilità e architettura “verde”.

Una giornata dedicata all’architettura, il 16 novembre 2019, organizzata da Toscana Wine Architecture la rete di cantine, primo esempio in Italia a valorizzare vino, design e turismo.
Torna “Architetto in cantina” il grande evento collettivo, diffuso sul territorio che ribadisce l’unione d’intenti e risorse all’insegna della grande qualità dei vini e dei luoghi in cui vengono prodotti.
A condurre le visite guidate delle cantine di design, come nella precedente edizione, saranno infatti proprio gli architetti.
Nel caso della nostra cantina, abbiamo deciso di affiancare al nostro Architetto Daniel Romeo, che segue ormai da anni tutti i progetti in Italia e in Francia della Famiglia Albada Jelgersma, il nostro enologo Marco Lipparini.
Dopo il grande successo dello scorso anno abbiamo deciso di ripetere questo connubio perfetto fra sapienza architettonica ed enologica così da farvi comprendere al meglio le scelte architettoniche al servizio della produzione di vini di alta qualità che rispettano l’ambiente e le persone.
Il tema della sostenibilità è per noi un tema fondamentale, dato che abbiamo deciso di sposare i principi della filosofia biodinamica sin dalla nostra fondazione, nel 1998.
Per quanto riguarda invece le scelte architettoniche è invece importante ricordare che Caiarossa ha preso ispirazione per le forme, l’esposizione e i colori, dai principi del Fengh Shui e della Geo-Dinamica in modo da creare un ambiente salutare per le persone che ci lavorano e vengono ad assaggiare i nostri vini.
Ma ancora molto altro c’è da scoprire, la barricaia, le vasche in cemento, il legno, la vinificazione che sfrutta la forza di gravità…
Un evento unico quello di sabato 16 Novembre!

Vi aspettiamo alle 11:00 , con un calice di Caiarossa Bianco, per iniziare insieme questo percorso alla scoperta della nostra cantina.
Alla termine della visita degusteremo insieme Aria di Caiarossa e Caiarossa.
Gli architetti inoltre potranno ricevere un credito formativo.

La prenotazione è obbligatoria:
visit@caiarossa.wine
0586 699016

 

 

 

Caiarossa