La vinificazione

La vinificazione ha inizio con la vendemmia, il processo finale di un lavoro costante e assiduo che viene svolto tutto l’anno e che termina con l’imbottigliamento dei nostri sei vini.

 

Ogni operazione è gestita e organizzata internamente dal nostro personale tecnico. Solo in questo modo riusciamo a garantirvi il totale rispetto dei nostri principi e il controllo di ogni attività.

 

La vendemmia ha inizio solitamente nella seconda metà di Agosto e si protrae fino a Novembre quando il Petit Manseng, fatto appassire direttamente sulla pianta, viene infine portato in cantina. Ogni varietà viene raccolta rigorosamente a mano in piccole cassette da 15 chili seguendo la suddivisione dei vigneti e selezionando le uve in base al suo livello di maturazione anche all’interno della stessa particella.

Di seguito vi raccontiamo i passaggi principali della vinificazione a Caiarossa per i vini rossi:

  • Le uve rosse entrano in cantina dove procedono ad un’attenta selezione manuale prima e dopo la diraspatura. Gli acini vanno a riempire direttamente le vasche, in cemento e legno, che si trovano ai due piani inferiori, sfruttando la forza di gravità, senza bisogno di utilizzare pompe meccaniche.
  • Tutti i processi di vinificazione avvengono sempre separatamente in base sia alla varietà sia alla parcella del vigneto da cui deriva.
  • Dopo i processi di fermentazione alcolica, macerazione e fermentazione malolattica, che durano circa due mesi, i vini sono trasferiti, sempre per caduta, in botti di piccole, medie o grandi dimensioni, che si trovano al piano sotterraneo, nella barriccaia.
  • Entrambe le fermentazioni, alcolica e malolattica, si attivano spontaneamente grazie a lieviti e batteri indigeni.
  • Nella barriccaia i vini procedono all’affinamento per un periodo di tempo che varia a seconda del vitigno e del vino che andranno a comporre. Il periodo varia dai 12 mesi fino ai 24 mesi.
  • Al termine dell’affinamento, dopo attente analisi e degustazioni, in cui vengono decisi i vari blends, i vini sono assemblati in vasche di cemento dove riposano per circa un anno.

Scopri anche la vinificazione di Oro di Caiarossa e Caiarossa Bianco.

 

Caiarossa