CAIAROSSA Riparbella Toscana
menu
Oro di Caiarossa

Oro di Caiarossa

Un vino da vendemmia tardiva dove la dolcezza si fonde con la freschezza del Petit Manseng.

Dettagli

VENDEMMIA

La vendemmia tardiva ci ha consentito di raggiungere un perfetto equilibrio tra zuccheri ed acidità. Il Petit Manseng è stato raccolto a mano il 25 ottobre.

AFFINAMENTO

Il vino affina nelle stesse barriques utilizzate per la fermentazione alcolica. L’affinamento in barriques è di circa 10 mesi.

ALCOL

12,5%.

VINIFICAZIONE

I grappoli interi vengono selezionati e successivamente pressati delicatamente. La fermentazione alcolica, avviene in barriques di rovere francese.

BLEND

100% Petit Manseng
Scopri di più
Annata 2021
Il microclima unico della Costa Toscana!

L'annata 2021 è stata caratterizzata da un inverno freddo e umido, con temperature che sono arrivate fino a -3°C nel mese di febbrario. Marzo è stata secco con temeprature massime superiori alla media che hanno accellerato il germogliamento. La primavera, al contrario, è stata fresca e piovosa con una gelata registrato l'8 aprile. Grazie all'arrivo di una anticiclone a fine maggio, il tempo è rimasto asciutto e stabile fino alla fine del mese di agosto. Queste condizioni climatiche hanno permesso alle uve di raggiungere una completa maturazione, mantenendo una buona acidità ed un eccellente carattere aromatico.

“La ricchezza di un vino da vendemmia tardiva con la sua autentica eleganza”.

Vieni a trovarci

Vieni a trovarci