
Earth Day 2022 – La giornata della Terra 2022
La giornata della terra è nata negli anni ‘70 per sensibilizzare la popolazione mondiale su tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente. Tutti noi, infatti, responsabilizzandoci e facendo attenzione alle piccole attività quotidiane, possiamo contribuire al benessere della Terra e oggi è un buon giorno per iniziare.
Ecco alcuni consigli da seguire:
- Proviamo a chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti o facciamo la doccia
- Impegniamoci nella raccolta differenziata
- Magari qualche volta possiamo andare a lavoro a piedi o in bicicletta o con mezzi di trasporto sostenibili
- Compriamo prodotti a chilometro zero o biologici
- Investiamo le nostre energie in un piccolo orto, vi garantiamo una dose massiccia di soddisfazione al primo pomodoro raccolto
- Cerchiamo dei modi per riciclare vestiti o oggetti trasformandoli in qualcosa di nuovo e bello.
A Caiarossa la salvaguardia dell’ambiente è da sempre un valore fondamentale sin dalla sua nascita nel 1998 e per questo seguiamo i principi della Biodinamica da subito. Aderire a questa filosofia significa per noi investire energie e conoscenza per creare un rapporto di armonia fra Natura e Uomo. Uno dei principali obiettivi è infatti quello di aumentare la vitalità e la resilienza del suolo attraverso l’utilizzo del nostro compost, del sovescio e dei preparati biodinamici, fra cui il più importante il preparato 500 conosciuto come corno letame. Per noi coltivare le viti secondo i principi dell’Agricoltura Biodinamica significa amare il nostro territorio cercando di rispettarne il suo ecosistema ed i suoi ritmi naturali.
Tutte queste operazioni, contribuiscono inoltre al controllo dell’erosione, alla gestione delle malattie e allo sviluppo della biodiversità in cui si inserisce la cura di circa 14 arnie. Gli interventi sulle viti vengono svolti in un’ottica di prevenzione e di stimolazione delle difese naturali. Lavoriamo inoltre con trattamenti a base di varie piante come ortica e equiseto, sostanze minerali naturali quali corno silicio e “confusione sessuale” per il contenimento della famigerata “tignoletta”.
Seguici per saperne di più sulle singole attività che vengono svolte durante l’anno oppure vieni a trovarci, saremo felici di portarti alla scoperta del mondo Caiarossa.
.
.
- Terra
- Sovescio
- Le api di Caiarossa
- Compost