Annata 2020

Condizioni Climatiche 2019 – 2020

L’inverno 2020 è stato più mite e secco rispetto a quello del 2019. D’altra parte, Ottobre e Novembre 2019 hanno registrato copiose precipitazioni che hanno permesso di accumulare una riserva d’acqua molto importante per la stagione successiva.
Il germogliamento e la successiva fioritura sono stati regolari grazie a un Marzo fresco e piovoso e a temperature calde con precipitazioni medie registrate in Aprile e Maggio.
La stagione estiva è stata caratterizzata da alcuni giorni molto piovosi all’inizio di Giugno seguiti da due mesi secchi, con temperature medie fino alla fine di Agosto.

.

La Vendemmia 2020

La vendemmia 2020 è stata più breve del solito, è iniziata il 12 Agosto con la raccolta dello Chardonnay dai vigneti di Nocolino e si è conclusa il 21 Settembre portando in cantina gli ultimi grappoli di Petit Verdot.
La selezione in vigna è stata estremamente importante in quanto lavoriamo con 47 parcelle, 10 varietà e suoli molto eterogenei e ogni microzona segue dinamiche di maturazione diverse.
Abbiamo osservato un aumento delle rese medie del 13% a Podere Serra all’Olio e Le Lame e il 40% nel vigneto Nocolino, registrando circa 35 HL per ettaro.
Nel complesso, abbiamo riscontrato una qualità delle uve molto alta, con tannini perfettamente maturi, alcool medio e buona acidità.
“Sembra che avremo vini con una forte personalità, molta generosità, opulenza, ma allo stesso tempo con una freschezza molto particolare”. Il pensiero su questa annata dei nostri enologi Marco Lipparini e Francesco Villa.