PERGOLAIA E IL SUO ABBINAMENTO PERFETTO

Caiarossa non è solo vino. Già da qualche anno abbiamo infatti deciso di prenderci cura del nostro orto sinergico per poter così offrire ai nostri clienti prodotti coltivati in linea con la nostra filosofia agricola. Produciamo infatti oltre al nostro olio extravergine di oliva, anche passata di pomodoro, ortaggi sott’olio e creme di verdure che a seconda della stagione accompagnano i nostri vini durante le degustazioni in cantina e non solo. Inoltre dal 2016 abbiamo una colonia che comprende 20 arnie che, oltre a donarci ogni anno un miele dolcissimo, ci permette di monitorare la qualità del nostro ambiente.
Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di un piatto tipico della tradizione Italiana da abbinare al nostro Pergolaia.
Pergolaia è un vino che si contraddistingue per la grande bevibilità e per il suo legame con la tradizione Toscana attraverso il suo vitigno principe, Il Sangiovese. Una varietà che abbiamo deciso di coltivare, seppure in una zona, la Costa Toscana, più conosciuta per le varietà internazionali.
Morbidezza dei tannini e sapida freschezza fanno di Pergolaia un vino adatto ad accompagnavi in ogni occasione e l’abbinamento perfetto con lo Spaghetto al Pomodoro: un piatto in cui le materie prime sono fondamentali per la sua riuscita.
Noi lo abbiamo preparato con i prodotti del nostro orto sinergico e il nostro olio EVO Biologico, la pasta è stata invece selezionata da alcuni produttori locali che lavorano secondo i nostri principi agronomici, biologici e biodinamici.

ECCO LA NOSTRA RICETTA DEGLI SPAGHETTI AL POMODORO DI CAIAROSSA

• In una padella con un po’ di olio extravergine di oliva Caiarossa, friggere uno spicchio d’aglio a fuoco medio, farlo rosolare e poi versare la passata di pomodoro.
• Aggiungere un po’ di sale e far cuocere per circa 5 minuti, o comunque fino a quando il sugo non sarà ridotto al punto giusto, girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
• Mentre la salsa di pomodoro cuoce, mettere sul fuoco una pentola grande piena d’acqua e portare ad ebollizione. Poi salare e versare gli spaghetti girando di tanto in tanto la pasta per circa 5 minuti. Per l’occasione abbiamo selezionato un produttore speciale, Il Cerreto, di pasta biodinamica, utilizzando grano duro, per darvi un prodotto fatto da qualcuno in cui crediamo davvero.
• In seguito togliere gli spaghetti dall’acqua direttamente dalla pentola e versarli nella padella con la salsa di pomodoro, mescolandoli con il sugo e terminando la cottura per i minuti rimanenti indicati sulla confezione, 8-10 minuti per gli spaghetti Il Cerreto.
• Aspettare qualche secondo, metterli nel piatto e aggiungere qualche foglia di basilico.
• Aprire una bottiglia di Pergolaia
Portate a casa i colori e i sapori di Caiarossa.